Toscana

Garfagnana: tradizioni antiche

Una forma di teatro popolare: il Maggio

Le origini di questo spettacolo vanno cercate lontane nel tempo, negli antichi riti agresti celebrati in primavera dalle popolazioni primitive per propiziare la fertilità del territorio.
Il Maggio Garfagnino è quello che più di tutti gli altri conserva caratteri di arcaicità. Non contaminato dall'influsso del teatro colto, si rappresenta ancora all'aperto, in un bosco o in un'aia, con il suggeritore ben in vista, senza scenari.
Unica concessione per gli occhi sono i costumi sgargianti, pieni di nastri, lustrini, piume, ma sempre uguali, qualunque sia la vicenda rappresentata.

Il tiro della forma

Ancora oggi, in varie località della Garfagnana, come ad esempio Orzaglia nel Comune di San Romano, sono in attività i tiratori della forma, uno sport antico, praticato sin da tempi lontani in questi territori ad economia agro-pastorale.
Nei giorni di festa, il "tiro" è affollato dai praticanti, impegnati a lanciare alla maggior distanza possibile forme di pecorino stagionato, mediante un'apposita cinghia da avvolgere attorno alla circonferenza della forma.

Sorry, I'm working for it...

Una scena del Maggio I Maggianti

Il tiro della forma Il tiro della forma




Back to the GARFAGNANA Home Page


This page
http://members.tripod.com/~marco_italy/tradizioni_garfagnana.html
has been visited times from last update.

This site updated on: January 22, 2001


Visitate il nostro sito: WWW.MORACCINI.IT