Mappa del Parco
San Romano: Il Parco Naturale dell'Orecchiella
Da San Romano, seguendo la strada che porta all'abitato di Verrucole, si incontrano prima il villaggio di Orzaglia e l'abitato di Caprignana, poi, continuando per altri 7 km, si raggiunge il Parco dell'Orecchiella.
Il Parco si estende in un ampio altopiano, dominato dalla parete occidentale della Pania di Corfino, che dall'Alpe di Corte raggiunge i prati di Ripa, l'Alpe di Caprignana e di Vibbiana, l'Orecchiella vera e propria, giungendo fino all'Alpe di San Romano.
La flora è ricca di specie interessanti, ed a seconda della stagione non è raro incontrare fiori di specie rare e protette.
La fauna comprende specie reintrodotte, come il lupo, assieme ad altre che non sono originarie della zona, come il cinghiale.
Per gli amanti della natura, è possibile, con un po' di fortuna, riuscire a scorgere nelle vicinanze della Pania qualche raro esemplare di aquila reale.
Partendo dal Centro Visitatori situato in località Orecchiella, vari sentieri pedonali conducono nelle zone più interessanti del Parco.
The Natural Park of Orecchiella stretches from the high Appennines peaks of Monte Prado and Monte Vecchio, to the surrounding valleys and includes the high tableland between the Pania di Corfino, the Alpe di Corte e di Frappola, the meadows of Ripa, the Alpe di Caprignana and Vibbiana, the Orecchiella itself as far as the Alpe San Romano and Sulcina.
In the park the royal eagle, the royal owl and hawks make their nests, and in the limpid streams and pools we can find trouts, fresh water shrimps, salamanders and newts.
The paths marked by "Airone" allow tourits to make interesting excursions to the most important parts of the park like the Natural Reserve of the Pania di Corfino and Lamarossa which show a great and fashinating equilibrium between flora and fauna.
|
|
Back to the SAN ROMANO Home Page
This page
has been visited times.
This site updated on: January 6, 2001