Secreto bellissimo per tingere legno di ogni colore che vorrai: e questo è quello che alcuni maestri di legname, o marangoni adoperano per far bellissime tavole da mangiare, ed altri lavori di figure ad ogni colore; e lo tengono tanto secreto, che l'un fratello lo tien nascoso all'altro.
La mattina a buon'hora si piglia del letame fresco
di cavallo, fatto la notte, ricogliendo il più humido con la paglia e ogni cosa: e poi mettivi sopra alcuni legni attraversati alti, acconciandovi un catino di sotto; per raccoglier quello che cola da tal letame: e se in una mattina non ne haverai fatto a bastanza, ne potrai, facendo così in più volte farne tanto quanto n'haverai bisogno. Et poi colalo molto bene, e mettevi dentro per ogni boccale di tal acqua, tanto allume di rocca, quanto è una fava, e altrettanta gomma arabica. Et in essa poi stempera quel colore che vuoi fare, facendone diversi vasi, se vorrai diversi colori. Poi mettivi dentro i pezzi di legname a modo tuo, e tienli al sole, o al fuoco, e di volta in volta cavando fuori di quei pezzi, e mettendoli da parte, e lasciandovi gli altri, che quanto più stanno più mutano il colore. Et in questo modo verrai ad haver gran quantità di colori diversi, più chiari, e d'ogni sorte, d'accomodartene, e servirtene secondo che ti torne[rà] commodo nelle cose che vorrai adoperarli; e saranno tutti dentro, o fuori, ne mai per acqua, ne per altro perderanno tal colore.
Questa pagina è stata curata da Marco Moraccini, con la collaborazione di sua moglie Anna Satti e della figlia Serena Eva
Questo è il nostro indirizzo e-mail: moraccini@tin.it
Visitate il nostro sito: WWW.MORACCINI.IT